Arte Casa si occupa anche dell’installazione di impianti idro-termo sanitari, come la pompa di calore ad accumulo che produce l’acqua calda sanitaria.
La pompa di calore ad accumulo è una innovativa soluzione tecnologica che a differenza della caldaia presenta un impatto ambientale minimo. Infatti, queste pompe di calore assorbono lo stesso direttamente dall’ambiente esterno e con pochissimo fabbisogno di energia elettrica riescono a generare acqua calda fino a 70 gradi. A differenza delle caldaie non si può utilizzare uno spazio di accumulo di piccole dimensioni, ma è necessario un accumulo a media o bassa temperatura.
In base alle necessità di acqua calda decise dalla norma UNI TS 11300-2 si può decidere quanta potenza va implementata su questo servizio. Se basta una potenza più bassa di 20 kW, allora installare una pompa di calore e il bollitore ad accumulo non è conveniente sotto l’aspetto energetico e sotto l’aspetto del vantaggio economico. In questo caso è più razionale installare uno scaldabagno istantaneo che sia indipendente dal riscaldamento.
Al contrario, se la potenza necessaria è maggiore di 20 kW può convenire anche economicamente inserire un sistema con un accumulo di dimensioni adeguate alla potenza richiesta e all’utilizzo, che può comunque essere integrato con uno scaldabagno o con una caldaia a compensazione che si attivino in funzionalità alternativa.