impianti-climatizzazione

Ci occupiamo dell’installazione di impianti di climatizzazione di vario genere, tra cui:

  • Sistemi residenziali e terziari di tipo mono e multi split,
  • Impianti VRV,
  • Sistemi aria-acqua come le pompe di calore,
  • Impianti per il trattamento dell’aria con deumidificatore e scambiatore termico.
Installazione impianto senza unità esterna

Installazione impianto senza unità esterna

Gli impianti di climatizzazione mono e multi split sono i condizionatori a “espansione diretta”, che sono il modo più facile per installare una fonte di aria fresca che a volte è vitale, specialmente per gli anziani e per i più piccoli, o negli ambienti di lavoro con molte persone. Il condizionatore mono split ha un’unica fonte di immissione dell’aria fredda, mentre il condizionatore multi split la diffonde da più aperture.

Assicuriamo climatizzatori di prima classe che garantiscono i consumi più bassi a fronte di un maggior livello di efficienza, prodotti con componenti e materiali di massima qualità.

Gli impianti VRV sono invece dei sistemi a volume di refrigerante variabile (da cui la sigla VRV) che si contraddistingue per la sua particolare versatilità e massima adattabilità sia alle abitazioni private che agli uffici commerciali ed ai luoghi pubblici. Questi impianti variano il livello del fluido refrigerante generato da un chiller verso le terminazioni presenti in più ambienti di una casa. La tecnologia è data da un insieme di compressori ad inverter che riescono a modulare continuamente la compressione del gas refrigerante a seconda delle necessità termiche di ogni ambiente. Inoltre, questi sistemi oltre a refrigerare d’estate sono anche in grado di riscaldare in inverno e la particolare funzione per gruppi consente anche di far funzionare alcune unità in condizionamento ed altre in riscaldamento. Naturalmente, l’installazione di questo genere di impianti richiede delle abitazioni o dei locali di grandi dimensioni o dei condomini. Ne esistono diversi tipi in grado di adattarsi a tutti gli ambienti: da pavimento, da parete, da soffitto. Un sistema VRV può gestire decine di unità, le quali possono essere poste a dislivelli anche attorno ai cinquanta metri, mentre le tubazioni che trasportano il fluido refrigerante possono prolungarsi anche per centinaia di metri, rendendoli particolarmente adatti alle abitazioni di più piani.

Le pompe di calore aria-acqua sono capaci invece di produrre sia l’acqua calda sanitaria dell’abitazione e il riscaldamento, sia il raffreddamento degli ambienti per mezzo di acqua fredda. Dunque, svolgono una duplice funzione sia come “caldaia” che come “condizionatore”. Affinché possano funzionare, come è evidente, necessitano anche dell’installazione di un sistema di distribuzione dell’acqua.

Gli impianti con deumidificatore e scambiatore termico, infine, sono dei particolari impianti professionali, intelligenti e canalizzabili, che si possono installare sia in ambito civile che in locali commerciali e pubblici. Sono in grado sia di riscaldare che di deumidificare l’aria riutilizzando il calore dell’aria espulsa, con grandi risparmi in termini energetici. Si utilizzano in particolare negli impianti di climatizzazione radianti, a parete, soffitto o pavimento.

Restiamo a vostra disposizione per ogni chiarimento in merito all’installazione dei sistemi di climatizzazione proposti.