installazione-addolcitori-dacqua

Impianto addolcimento acqua

L’addolcitore d’acqua è uno strumento utile quando è necessario “addolcire” l’acqua, vale a dire abbassarne la durezza, data dall’alta concentrazione di elementi come calcio e magnesio che se presenti in elevate quantità generano le classiche formazioni di calcare su rubinetti e superfici, causando danni anche alle parti nascoste dell’impianto come le tubature.

Potete facilmente rendervi conto se avete bisogno di un addolcitore d’acqua in casa. Ad esempio, compaiono macchie ferrose sul lavandino o nella vasca da bagno, i rubinetti e la doccia si incrostano, a volte l’acqua sembra sporca o emana cattivo odore, la lavastoviglie lascia segni sui piatti. In tutti questi casi, è molto probabile che l’acqua della vostra casa sia troppo dura e sia necessario un addolcitore.

Trascurare il problema, infatti, può essere problematico causando costi aggiuntivi e imprevisti in seguito, quando le incrostazioni di calcio e magnesio hanno ormai danneggiato elettrodomestici, tubature, impianti di riscaldamento.

L’acqua eccessivamente dura è dannosa anche per la pelle e per gli abiti, che tendono a durare meno con i lavaggi, in particolare i capi lanosi che tendono ad infeltrirsi.

Ricordate che un addolcitore non fa diventare l’acqua potabile, ma semplicemente ne diminuisce la durezza. Quindi, se utilizzate acqua potabile da acquedotto, interverrà solo sotto quest’aspetto, mentre se utilizzate acqua non ancora potabile come ad esempio da cisterne, l’addolcitore non è utile in questo senso.

L’apparecchiatura prevede un contenitore di resine, un contenitore di sale che è utile a rigenerare le resine ed una valvola collegata ad un timer che permette di effettuare la rigenerazione a intervalli programmati di tempo. Le resine trattengono gli eccessi di calcio, magnesio, ferro, migliorando la qualità dell’acqua in termini di minor durezza, ottenendo la salvaguardia di elettrodomestici e tubature. Inoltre, vi aiuterà a risparmia anche su altri elementi indiretti come detersivi, ammorbidenti, cure per la pelle.

Noi di Arte Casa ci occupiamo di installare addolcitori d’acqua contro calcare, ferro, arsenico e ammoniaca. Affidandovi alla nostra assistenza, valuteremo le caratteristiche della vostra casa e le vostre esigenze, indicandovi la miglior strada da seguire ed il nostro preventivo gratuito.

È importante che l’addolcitore sia installato in luoghi idonei a livello igienico e che sia effettuato il collaudo con relativa certificazione di montaggio corretto. Inoltre, l’installazione va notificata all’ASL di competenza ed è necessaria la  regolare manutenzione periodica, per evitare che l’acqua non venga più addolcita a regola d’arte (il livello deve essere sempre equilibrato, né troppo, né troppo poco).

Vi consegneremo anche tutti i documenti tecnici necessari, compresa la dichiarazione di conformità prevista dal Ministero della Sanità ed il manuale di manutenzione.