installazione-antenne

Con Arte Casa potrete installare senza problemi impianti antenna sia per il digitale terrestre che per la tv satellitare.

Il passaggio della televisione al digitale terrestre ha causato non pochi problemi ai telespettatori, anche quelli “di tutti i giorni” che vogliono solo vedere la tv in chiaro senza abbonamenti a canali satellitari di vario tipo. Infatti, se è vero che di base non è indispensabile cambiare l’antenna originale per vedere il digitale terrestre (basterebbe il famigerato decoder), è anche vero che spesso e volentieri la ricezione è stata più complicata del previsto in molte abitazioni, nonostante entrambi i segnali utilizzino lo stesso canale di trasmissione.

Il problema di ricezione è tanto più probabile quanto più l’impianto antenna è vecchio oppure non è mai stato controllato. Se a seguito del passaggio digitale avete sempre riscontrato problemi più o meno grandi di ricezione del segnale, allora è molto probabile che avete bisogno di un intervento tecnico che “aggiorni” l’antenna analogica adeguandola ad una miglior ricezione del digitale terrestre.

installazione-impianti-satellitariSe questo è il vostro caso, controlleremo noi stessi l’adeguata ricezione del digitale. Esistono diversi fattori che possono influire sulla qualità del segnale. Può esserci ad esempio una certa dispersione del segnale nell’appartamento a causa di un deteriorarsi della sua qualità man mano che prosegue nell’impianto fino ad arrivare agli apparecchi tv. Questo è l’elemento che impedisce la sintonizzazione dei canali rendendoli differenti anche tra una stanza e l’altra. Altri fattori da controllare sono il posizionamento dell’antenna e l’area verso cui punta, fattori che potrebbero essere variati con il passaggio al digitale, nonché la polarizzazione dei vari elementi. Potrebbero essere poi presenti dei filtri che rendono difficile la miglior ricezione delle bande digitali. Per migliorare la resa del segnale è possibile infine valutare anche l’installazione di un’antenna aggiuntiva. Un fattore particolare che può creare problemi è anche il cosiddetto “effetto soglia”, per cui quando la ricezione del segnale è critica si può improvvisamente perdere anche se un istante prima si riceveva perfettamente.

Quale che sia la complicazione, sarà nostro compito rilevarla e intervenire a livello tecnico per permettervi finalmente di vedere la televisione senza più problemi di segnale.

Oltre che dell’installazione di antenne del digitale terrestre, ci occupiamo di installare anche antenne satellitari, in entrambi i casi sia singole che centralizzate, sia per unità civili singole che per interi quartieri residenziali. Completiamo il servizio realizzando anche impianti di fibra ottica ed altri.