Le pompe sommerse si utilizzano in particolare quando c’è bisogno di spostare dei liquidi da un vano posto in profondità verso un altro vano. Esistono differenti tipologie di pompe sommerse di cui vi indichiamo le più comuni.

La pompa sommersa per acque nere è quella che si installa nei pozzi neri e il suo compito è quello di far rifluire i liquami verso l’alto. Infatti, può accadere che il pozzo nero sia al di sotto della fognatura e non vi sia sufficiente pressione per rimandare le acque nere verso la fognatura stessa. È in questi casi che interviene questa pompa sommersa.

La pompa sommersa per i pozzi artesiani, invece si utilizza all’interno di questi pozzi con l’obiettivo di estrarre l’acqua da spostare in vasche dalle quali sarà quindi filtrata. Queste pompe sommerse sono di uso comune, ad esempio, nell’ambito dell’irrigazione.

Queste pompe non sono da confondere con la pompa sommersa da 12v, che è una piccola pompa a immersione che ha il compito di svuotare un vano per circostanze particolari, come ad esempio svuotare una cantina allagata o le infiltrazioni di acqua in un’imbarcazione.

Anche se il principio di funzionamento può sembrare all’apparenza semplice, pensare di fare da soli senza affidarsi a degli esperti può risultare alla fine controproducente. È sempre bene affidarsi a professionisti del settore come noi di Arte Casa per raccogliere tutti i suggerimenti utili e per avere la realizzazione dell’installazione “chiavi in mano” senza aver nulla da temere.

Ci occupiamo anche dell’installazione della classica autoclave, necessaria per la distribuzione dell’acqua potabile nelle abitazioni. Si tratta di particolari serbatoi completamente isolati dall’esterno che contengono aria in pressione, associati ad una pompa. Quando la pompa invia l’acqua nel serbatoio, l’aria si comprime causando così l’innalzamento del livello di pressione dell’acqua. L’autoclave si spegne quando la pressione è massima e una volta aperto un rubinetto l’acqua viene “sospinta” fuori dalla pressione stessa. Naturalmente, il tipo di autoclave varia a seconda delle dimensioni dell’impianto da servire, della tipologia di appartamento, dell’uso privato o di condominio. Valutate assieme a noi le migliori soluzioni in grado di soddisfare le vostre esigenze.