Gli impianti con pannelli radianti sono un grande passo avanti rispetto al classico riscaldamento degli ambienti con i termosifoni, una nuova tecnologia in grado di realizzare ambienti più caldi in minor tempo.
Questi sistemi, infatti, convengono per una serie di vantaggi. In primo luogo, i pannelli radianti hanno bisogno di minor calore per riuscire a riscaldare e sono in grado di scaldare con temperature più basse. Di conseguenza, il secondo vantaggio è quello di riuscire così ad ottenere importanti risparmi di energia con relativi risparmi sulle spese del gas.
Se si tratta di ristrutturazione e scegliete i pannelli radianti in luogo di un vecchio impianto a termosifoni, potrete così eliminarli e guadagnarne in estetica ed in spazi disponibili.
Impianto con pannelli radianti a Pavimento
Con l’impianto a pannelli radianti a pavimento, ciò che viene a riscaldarsi prima è la parte più bassa così che l’aria diventerà subito calda a partire dal basso e soprattutto il calore riuscirà a diffondersi per la casa in modo molto più uniforme e rapido.
Il funzionamento dei pannelli radianti prevede che l’acqua calda passi all’interno di tubazioni installate direttamente in questi pannelli a loro volta inseriti nel pavimento, nella parete o nel soffitto. Possono essere realizzati sia tramite utilizzo di energia solare, sia che collegati direttamente alla classica caldaia.
Riscaldamento a Parete o a Soffitto
Il riscaldamento a pavimento è quello che offre la miglior circolazione dell’aria calda dal basso verso l’alto in un continuo ricambio, ma di contro può essere difficoltoso in presenza di suppellettili pesanti, cucine, ecc. Il riscaldamento a parete allora offre un’alternativa di posa più semplice e viene avvertita meglio dal corpo umano, essendo posto in linea verticale, con il limite che ovviamente non si possono mettere dei mobili davanti alle pareti radianti. Il riscaldamento a soffitto, invece, consente di evitare di intervenire sia sul pavimento che sulle pareti, sebbene non si possa prevedere di andare oltre certe temperature per evitare disagi alla testa.
La scelta va fatta in relazione alle esigenze ed alle possibilità offerte da ciascuna unità abitativa particolare.
Se non conoscete abbastanza i reali vantaggi di questi impianti, potete venire a trovarci o potete contattarci e realizzeremo per voi un preventivo che possa farvi rendere conto circa la convenienza o meno nell’installazione dei pannelli radianti a pavimento, a soffitto o anche a parete.