L’impianto solare termico è un particolare tipo di impianto che grazie all’accumulo di energia solare da pannelli fotovoltaici consente di riutilizzare la stessa energia per riscaldare l’acqua corrente sanitaria al posto delle normali caldaie. Questo tipo di impianto si affianca (e non si sostituisce) alla caldaia, dandovi però concreto modo di alleggerire dell’80% circa il lavoro della caldaia durante l’anno e ottenendo così notevoli risparmi sul consumo di gas.
Quindi, facendo la doccia, utilizzando lavastoviglie e lavatrice, beneficerete dell’acqua calda prodotta dall’impianto solare termico finché coperta da quest’ultimo, quando poi l’acqua prodotta non sarà più sufficiente, si attiva la caldaia. Generalmente, durante le stagioni calde si riesce anche a coprire totalmente le necessità di acqua calda senza che la caldaia si attivi. Esistono due tipologie differenti di impianto solare termico, quello a circolazione naturale e quello a circolazione forzata.
Il sistema a circolazione naturale funziona seguendo il principio per cui i corpi caldi vanno verso l’alto: succede quindi che il Sole riscalda un pannello il cosiddetto liquido solare, che di conseguenza assecondando il principio si sposta nei tubi e risale naturalmente raggiungendo il serbatoio dell’acqua sanitaria, dove il liquido trasmette il proprio calore all’acqua, riscaldandola.
Il sistema a circolazione forzata prevede invece che il liquido solare sia sospinto nei serbatoi d’acqua per mezzo dell’aiuto di una centralina. Questo sistema è preferibile soprattutto quando è necessario dover scaldare grandi quantità d’acqua come ad esempio nel caso di due appartamenti, di un grande appartamento o di condomini.
In questo caso è la centralina a verificare la temperatura del liquido e quando sufficientemente caldo lo sospinge verso i serbatoi, dove passa attraverso tubi a serpentina scaldando l’acqua. Affinché l’acqua del serbatoio si scaldi occorrono all’incirca dieci ore, ma il tempo è in ogni caso variabile a seconda di una serie di elementi quali il grado di esposizione al sole dell’appartamento, la latitudine, la stagione. In ogni caso, i serbatoi sono coibentati in modo che l’acqua, una volta scaldata, possa restare egualmente calda per molte ore. Fattore non meno importante, i costi di manutenzione dell’impianto solare termico sono piuttosto contenuti.
Artecasa si occupa dell’installazione di questi particolari impianti, che vi permettono di fare del bene all’ambiente e contemporaneamente di ottenere dei notevoli risparmi. Non dovrete preoccuparvi di nulla se non di scegliere l’impianto più adatto al vostro caso, con il nostro aiuto.