Gli impianti domotici sono dei particolari impianti di ultima generazione che sono capaci di rendere “intelligente” un sistema di elettrodomestici o di apparecchi. È a tutti gli effetti grazie agli impianti domotici che si realizza l’ideale di “casa intelligente”, dove molti apparecchi sono in grado di funzionare in modo parzialmente automatizzato, oppure possono essere programmati dall’utente o anche riuscire a funzionare in completa autonomia.

Il tutto può avvenire tramite sistemi computerizzati, reti informatiche e comunicative tra i vari apparecchi ed un sistema centrale. L’impianto domotico può essere comunque controllato dall’utente, anche tramite controllo remoto, per mezzo di differenti tipologie di controller: telecomandi, touch screen, tastiere, riconoscimento vocale, che interagiscono con il sistema indicando l’azione da compiere. Il sistema centrale provvede a riconoscere l’intervento dell’utente e ad agire di conseguenza, ma anche a tenere sempre sotto controllo una serie di parametri in modo da riuscire ad autoregolarsi, come ad esempio controllare la presenza di fughe di gas o la temperatura ambientale o ancora il tetto massimo di energia elettrica da poter utilizzare affinché non si verifichino black out.

Nell’insieme, dunque, l’impianto domotico consente

  • di risparmiare energia ottimizzando l’elettricità
  • di migliorare nel complesso la qualità della vita e il comfort di chi abita la casa,
  • di innalzare il livello di sicurezza dell’ambiente.
  • Il controllo consente anche di ottenere risparmi economici, a seguito dell’ottimizzazione dei livelli energetici.

Questi impianti non devono spaventare, ma, anzi, sono di utilizzo molto semplice grazie ad interfacce del tutto intuitive di facile comprensione anche verso chi non ha mai toccato un computer prima d’ora.

I costi di un impianto domotico si sono notevolmente abbassati rispetto al passato, permettendo così oggi di poter valutare questa possibilità a tutti.

Esistono diversi “livelli” di impianto domotico, dai più complessi ai più semplici. Uno dei più comuni, ad esempio, è la gestione automatizzata delle sole tapparelle, che si aprono all’ingresso e si richiudono quando si esce, oppure l’impianto che controlla perdite di gas chiudendolo eventualmente tutte le valvole e segnalando il pericolo anche da remoto su dispositivi mobili.

L’obiettivo che riusciamo ad ottenere (e quindi a proporvi) con l’impianto domotico ed il controllo remoto è – a vari livelli – quello di rendere la vostra casa sempre più sicura, comoda e confortevole, il tutto senza complicarvi la vita, ma attraverso un sistema di utilizzo facilissimo.